La sobria guida dell'Europa

VIDEO / Il presidente dell'Europa traballante e sopra le righe: schiaffeggia e bacia i leader europei

Riemerge dalla rete un filmato del 2015 dove Jean-Claude Juncker appare decisamente allegro...

È riemerso in rete in questi giorni un video dove il presidente dell'Unione Europea, Jean-Claude Juncker, sembra tenere un comportamento decisamente "sopra le righe". L'evento è ufficiale: si tratta di un summit con i partner UE dell'Est tenutosi in Lettonia nel maggio del 2015.

Di fronte alle telecamere insieme a Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, e al primo ministro lettone dell'epoca, Laimdota Straujuma, Juncker si esibisce in una serie di comportamenti evidentemente troppo frivoli e amichevoli per un'occasione così formale. Ad alcuni leader riserva schiaffi in faccia e baci sulla guancia, a un altro ospite chiede di inchinarsi per potergli baciare la testa calva.

Con due delegati, Juncker confronta il colore delle cravatte con la sua e rimprovera il primo ministro greco, Alexis Tsipras, di non indossarne una. Al ministro degli esteri spagnolo, José García-Margallo y Marfil, riserva un saluto militare (ricambiato con perplessità dal politico iberico, che non ha alcun legame con l'esercito). Ma non basta: poco prima dell'arrivo del primo ministro ungherese Viktor Orban esclama: "Sta arrivando il dittatore!".

Insomma, per tutti coloro scettici nei confronti dell'Unione Europea e per chi in Gran Bretagna sta valutando l'ipotesi di votare contro il Brexit, ossia l'uscita dalla UE, questo video è un buon promemoria dell'attuale "sobria" guida dell'Europa.

Redazione


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU