Abbandonati dalle istituzioni

VIDEO / L'amico clochard: "Angelo aveva freddo, gli ho dato il cappotto ma è morto"

La situazione era nota a tutti, le testate locali avevano denunciato la condizione nella quale erano costretti a sopravvivere, ma nessuno ha mai fatto nulla

"Ieri sera avevamo mangiato insieme la pizza e fumato una sigaretta. Lo facevamo sempre: fumare insieme e parlare. Lui aveva più freddo, gli ho anche prestato il cappotto, è lì a terra. Stamattina il suo corpo era gelido, l'ho toccato più volte. Angelo, Angelo - gli dicevo - ma non rispondeva, era già morto": così Sergio racconta al sito avellinese Ottopagine l'ultima sera trascorsa con l'amico trovato morto la mattina dell'Epifania nel Mercatone. Angelo e Sergio erano inseparabili e il loro rapporto andava al di là dell'amicizia, essendo diventato un patto per sopravvivere: "Abbiamo chiesto più volte aiuto, anche al Comune. Chiedevamo un rifugio temporaneo, magari un lavoro, lo sapevano in che condizioni vivevamo. Sono anche venuti qui qualche mese fa, non ci hanno mai ascoltato".

"Erano giorni che Angelo era strano, più magro, mangiava a fatica. Più volte gli ho detto mangia qualcosa che ti fa bene - prosegue Sergio - ma niente, lui si era lasciato andare e non voleva tornare a casa, aveva scelto di vivere così". Angelo e Sergio condividevano quel rifugio freddo e sporco con Virgilio, un giovane rumeno. La situazione era nota a tutti, le testate locali avevano denunciato la condizione nella quale gli uomini erano costretti a sopravvivere ma, al di là di qualche sopralluogo da parte di addetti comunali, pare che nessuno abbia mai fatto nulla per loro. Ora la morte di Angelo ha riacceso i riflettori, forse come al solito solo temporaneamente, sui meno fortunati che sopravvivono all'addiaccio nelle città. Poi le luci si spegneranno, fino alla prossima tragedia.

Redazione


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU