VIDEO / Esplode la protesta

Siculiana (Ag), centinaia di cittadini in marcia: "No al centro di accoglienza"

'Noi con Salvini': "Bisogna chiuderlo o quantomeno ridurne drasticamente le unità accolte". Un mese fa, Matteo Salvini aveva fatto visita alla struttura

Espolde la protesta a Siculiana. Centinaia di persone sono scese in strada e hanno dato vita martedì mattina ad un lungo corteo per chiedere la chiusura del centro d'accoglienza di Villa Sikania a Siculiana (Ag). "Sì all'accoglienza e all'integrazione, no al centro di prima accoglienza, Siculiana ha già dato tanto", è la scritta sugli striscioni in testa al lungo serpentone di cittadini. La decisione era stata presa pochi giorni fa durante un consiglio comunale aperto.

L'amministrazione comunale - con in testa il sindaco Leonardo Lauricella che, nei giorni scorsi, aveva scritto al ministro dell'Interno Marco Minniti e al presidente della Regione Nello Musumeci - incontrerà il neo governatore. Il sindaco si è detto pronto a sollecitare controlli da parte dell'Asp, in merito al numero di persone ospitate, e verifiche alla magistratura per accertare il pieno rispetto delle normative vigenti.

Un mese fa, aveva fatto visita al centro d'accoglienza il leader della Lega, Matteo Salvini, e al corteo era presente una delegazione rappresentata da Anna Sciangula, portavoce regionale di 'Noi con Salvini' per la Sicilia occidentale, e dal dirigente Saro Bruna. "Ormai la misura è colma per i cittadini di Siculiana - ha dichiarato Sciangula - e visto che hanno già dato pensiamo sia giunto il momento di chiudere la struttura o quantomeno ridurne drasticamente le unità accolte al suo interno. Il centro ospita numeri importanti di migranti, da un minimo di 200 a circa 400; numeri senza alcun dubbio eccessivi per una piccola comunità di circa 4.600 abitanti".

[Video da 'Agrigento Notizie']

Redazione


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU