già all'epoca si capì che aria tirava

VIDEO / Quando il Trio sfotteva leader islamici e politici. E la Rai si calò le braghe...

Deridevano Khomeini. La Rai si calò le braghe e promise che non avrebbe mai più trasmesso lo spezzone comico, che difatti è sparito dalla circolazione

Era il 22 novembre 1986, appena una settimana dopo la celebre battuta di Grillo su Craxi in Cina ("Se qui son tutti socialisti, a chi rubano?") che ne decretò l'ostracismo perenne, e a Fantastico Pippo Baudo trasmise uno sketch del Trio in cui si dileggiava l’Irangate, lo scandalo che portò alla luce un traffico di armi americane verso la Repubblica Islamica a opera del colonnello Usa Oliver North. Nella gag l’ayatollah Khomeini (interpretato da Solenghi) e la madre Sora Khomeines (Marchesini) si lamentavano col presidente Reagan (Lopez) per la cattiva qualità delle armi, con missili che una volta montati sembravano caffettiere.


Apriti cielo. L'Iran impose alla compagnia Iran-Air di sospendere tutte le tratte verso l’Italia, chiuse l’Istituto italiano di cultura a Teheran, cacciò dal Paese tre diplomatici italiani e richiamò l’ambasciatore a Roma. E di fronte all’ambasciata italiana orchestrò disordini e proteste. Risultato, la Rai si calò le braghe e promise che non avrebbe mai più trasmesso lo spezzone comico, che difatti è sparito dalla circolazione. Non così per gli spezzoni che prendevano in giro altri leader islamici (doppiati con voci dal marcato accento romano o napoletano) ed i politici più in voga sul momento. Meglio andò ai Gatti di vicolo miracoli che, pur facendo battute su "l'ayatollah Kotekin", passarono inosservati. Nella foto, Sora Khomeines (Marchesini) e l’ayatollah Khomeini (Solenghi).


Alfredo Lissoni


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU