VIDEO / L'ANNUNCIO AL TERMINE DELLA GIUNTA

Fontana: "Nuove risorse, per formazione medica e prevenzione del bullismo"

Il governatore leghista: "Sei milioni e mezzo per 55 borse di studio, a condizione che i medici svolgano per almeno tre anni le loro attività in Lombardia"

Il governatore leghista della Lombardia, il 'sindaco dei lombardi' Attilio Fontana, ha annunciato al termine della seduta di Giunta di lunedì alcuni dei provvedimenti adottati far questi, particolare importanza riveste lo stanziamento di 6,4 milioni di euro per la formazione medica specialistica. "Quest'oggi - ha spiegato - la Giunta ha deliberato di mettere a disposizione sei milioni e mezzo per istituire 55 borse di studio per medici specializzandi, ponendo come unica condizione che una volta ottenuta la specializzazione i medici in questione rimangano per almeno 3 anni a svolgere le loro attività all'interno di Regione Lombardia. Tenuto conto della difficoltà che si ha in questo periodo di reperire medici, e in attesa che l'autonomia ci possa concedere libertà di assumere in base alle nostre effettive necessità, questo può essere inteso come un parziale passaggio di avvicinamento".

Un altro importante provvedimento che è stato sottolineato da Fontana riguarda la sicurezza, in particolare la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. "Oggi - ha proseguito il governatore - la Giunta ha deliberato di finanziare, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, una serie di progetti volti allo scopo di prevenire il bullismo e gli episodi di violenza all'interno delle scuole. La strada che abbiamo scelto è stata quella di predisporre corsi di formazione specifica per 150 insegnanti". Sempre nell'ambito della sicurezza, l'esecutivo lombardo ha infine approvato il progetto 'Educazione alle differenze nell'ottica del contrasto ad ogni forma di estremismo violento', anche questo proposto dall'Ufficio Scolastico Regionale. Verranno selezionate cinque scuole riferimento per le altre, si procederà alle attività di formazione per circa 150 docenti e ci sarà un convegno finale con la diffusione di un vademecum sui temi della prevenzione in ambito educativo.

Alessio Colzani


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU