Sinistra violenta

VIDEO / I centri sociali contro la Polizia a Torino: denuncia per una attivista

Alcuni agenti che stavano svolgendo dei controlli sui venditori abusivi sono stati aggrediti dagli "antagonisti", come era già accaduto la scorsa settimana

Una giovane attivista del centro sociale Askatasuna è stata denunciata mercoledì per gli scontri avvenuti martedì sera a Torino durante i controlli di Polizia sui venditori abusivi. I reati contestati sono resistenza, lesioni e violenza a pubblico ufficiale, mentre la posizione di altre persone è al vaglio degli investigatori. Al termine dei controlli due commissari di polizia erano stati accerchiati e picchiati da un folto gruppo di contestatori: uno di loro, colpito da un calcio al torace, ha una costola incrinata. I giovani dei centri sociali hanno protestato per i controlli a tappeto fino a scatenare i disordini tra gli agenti e gli attivisti.

Tra residenti ed esercenti della zona non si parla d'altro, ed è grande la preoccupazione per una tensione che negli ultimi giorni sembra non arrestarsi. "Davanti alla violenza degli agenti, anche solo simbolica - è la versione di Giulia, una "antagonista" del centro sociale - abbiamo organizzato un presidio. Perché le strade e i quartieri sono di chi li abita e noi scenderemo sempre in piazza contro la Polizia, che rappresenta politiche sempre più violente e repressive".

"Le forze dell'ordine rispondono solo alle vostre provocazioni", ribatte un residente della zona. "Quando ho visto le divise ho pensato che, fortunatamente, non avevano ceduto all'affronto della scorsa settimana", quando un gruppo di Carabinieri impegnati nei controlli era stato circondato dai giovani dei centri sociali. "Sono partiti i cori ma i clienti dei locali seduti ai tavoli non li hanno seguiti. Poi, in un attimo, la tensione si è alzata - racconta la residente - e tutto è degenerato".

Redazione


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU