Lega a un passo dal trionfo

Sondaggio/ Salvini e il centrodestra vicini alla maggioranza assoluta

Youtrend evidenzia come la coalizione, data al 37%, potrebbe raggiungere la maggioranza dei seggi conquistando alcuni collegi "contendibili". Male PD e M5S, indietro di 10 punti

La Lega e il centrodestra a un passo dal trionfo. Da settimane giornaloni e Tg faziosi, anche per scoraggiare gli elettori incerti, ci spiegano che alle elezioni del 4 marzo nessuno otterrà la maggioranza per governare. Previsione che potrebbe rivelarsi errata, almeno a giudicare dai sondaggi che vedono in costante crescita la coalizione trainata da Matteo Salvini.

Youtrend per l'agenzia Agi ha realizzato una media dei sondaggi pubblicati, dalla quale emerge come Lega e centrodestra si assestino attorno al 37%, con un vantaggio enorme, di oltre 10%, rispetto a M5S e PD più cespugli vari. Il punto che nonostante le rilevazioni propendano per un risultato inferiore al 40%, la maggioranza dei seggi sarebbe molto vicina. Perché per la coalizione di Salvini sarebbe sufficiente prevalere in alcuni collegi "contendibili", quelli dal verdetto ancora incerto, oltre naturalmente in quelli in cui è segnalata davanti agli avversari. 

In questo modo sarebbero raggiungibili i 314 seggi alla Camera e i 156 al Senato, ovvero la maggioranza assoluta. Mentre per PD e M5S le notizie non sono confortanti. Guardando la mappa delle previsioni nei singoli collegi, si evince che il centrodestra vincerà al Nord e in moltissime realtà del Sud, mentre il partito di Renzi troverebbe conforto solo nelle cosiddette regioni rosse. Ma non ovunque. Anche nel Centro Italia la partita è aperta in molti collegi, oggi più che mai grazie all'exploit della Lega.

Redazione


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU