Immagini impressionanti

VIDEO / California, una diga rischia di crollare: evacuate 200mila persone

Allarme per una grave lesione allo sfioratore dell'immensa struttura, la più alta di tutti gli Stati Uniti, che si trova a nordest della città di San Francisco

Il governatore della California, Jerry Brown, ha dichiarato domenica sera lo stato di emergenza in tre contee nel nord dello Stato per far fronte all'allarme provocato da una lesione dello sfioratore di emergenza della diga di Oroville, la più alta degli Stati Uniti, a nordest di San Francisco. Ordine di evacuazione per quasi 200mila persone residenti nelle zone interessate: lo stato di emergenza riguarda le contee di Butte, Sutter e Yuba. Il getto di acqua si è fermato, ma l'ordine di evacuazione resta in vigore. La rete stradale nell'area del lago di Oroville, dove sorge l'omonima diga, è stata bloccata lunedì mattina da migliaia di vetture che cercavano di lasciare la zona. Il governatore ha ordinato di potenziare le operazioni di emergenza per mettere la diga in sicurezza ed agevolare l'evacuazione dei residenti.

Un ufficiale della Guardia Nazionale ha reso noto che tutti i 23mila soldati della Guardia Nazionale californiana sono in stato di allerta, pronti a entrare in azione. La diga rischia di crollare a causa della perdita nel canale di scolo, che i tecnici temono possa portare a improvvise e letali inondazioni dell'area. Nei prossimi giorni è attesa un'ondata di maltempo che potrebbe far precipitare la situazione. La diga, alta 230 metri, è situata a 120 chilometri da Sacramento ed è dotata di due canali di scolo e a causa di problemi di erosione a quello primario, l'acqua della diga, ai massimi livelli a causa delle importanti precipitazioni, ha cominciato a defluire verso quello di emergenza, che a sua volta ha poi mostrato problemi.

Redazione


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU